I servizi di linked data di OCLC trasformano la gestione dei metadati e collegano le risorse delle biblioteche a più ampi canali di conoscenza

OCLC aggiunge gli identificatori delle entità WorldCat ai record bibliografici e integra le funzionalità dei linked data nei servizi di catalogazione già in uso presso le biblioteche.

DUBLIN, Ohio, 30 gennaio 2024 — OCLC, azienda leader nel settore dei servizi di catalogazione e metadatazione per le biblioteche, sta sviluppando servizi, prodotti e dataset di linked data in grado di fornire le risorse descrittive necessarie per trattare grandi quantità di dati su più flussi di lavoro. Questo lavoro connette le risorse delle biblioteche con i canali di informazione presenti nella vita di tutti i giorni.

I record bibliografici WorldCat sono adesso arricchiti con un URI per le entità WorldCat, ciò garantisce un punto di contatto tra i dati MARC e i linked data permettendo di collegare i dati dei sistemi locali a più ampi flussi di lavoro. Gli attuali applicativi di catalogazione sono stati e continueranno ad essere migliorati per aggiungere preziosi elementi linked data ai flussi di lavoro esistenti. Nuovi e innovativi servizi saranno lanciati entro la fine dell'anno per permettere alle biblioteche di gestire e integrare maggiormente i linked data.

"L'approccio di OCLC a una gestione collaborativa dei dati delle biblioteche è stata un successo per oltre 50 anni. Il principio di base? Supportare le pratiche, l'etica e i valori delle biblioteche mentre si sviluppano nuove tecnologie, servizi e competenze," ha detto Skip Prichard, presidente e CEO di OCLC. "Una buona integrazione dei linked data nelle diversificate pratiche bibliotecarie richiederà una infrastruttura stabile e di dimensioni scalabili. Con WorldCat come base, possiamo meglio tradurre i formati dei dati di oggi in linked data e integrare le funzionalità linked data nel lavoro di migliaia di biblioteche nel mondo".

Mentre le biblioteche continuano a concentrarsi su nuovi metodi per facilitare la creazione e la condivisione della conoscenza, il volume e la varietà delle informazioni cresce; dunque i metadati e le competenze nel campo sono diventati più importanti che mai. La migrazione verso i linked data espanderà il ruolo delle biblioteche come ambasciatori della conoscenza. E così la biblioteca parteciperà maggiormente nella creazione della conoscenza e nella condivisione della stessa sia in nelle diverse comunità.

L'evoluzione dei dati delle biblioteche in linked data permetterà ai metadati bibliografici di essere rappresentati in altre fonti del web, grazie ai dispositivi smart, e di essere utilizzati in tecnologie quali l'intelligenza artificiale (IA). OCLC ha l'infrastruttura, gli strumenti e le competenze professionali per sostenere le biblioteche in questa fase di transizione.

"Sostituire la catalogazione basata su record marc con dei servizi fondati sui linked data richiederà tempo e delle attente valutazioni", ha detto Gina Winkler, direttore esecutivo di OCLC per i metadati e i servizi digitali. "Occupiamo una posizione unica per collaborare con le biblioteche ad ogni step di questo processo. Il nostro approccio è inclusivo e permette alle biblioteche di cambiare alla velocità che più si addice loro".

Visita oc.lc/linked-data per maggiori informazioni e per iscriverti alla newsletter al fine di tenerti informato su come stiamo aiutando le biblioteche grazie alle nostre iniziative in materia di linked data.

Informazioni su OCLC

OCLC è una cooperativa bibliotecaria globale senza scopo di lucro che fornisce servizi tecnologici condivisi, ricerca originale e programmi comunitari in modo che le biblioteche possano sostenere meglio l'apprendimento, la ricerca e l'innovazione. Attraverso OCLC, le biblioteche associate producono e mantengono in modo cooperativo WorldCat, la rete globale più completa di dati sulle collezioni e sui servizi bibliotecari. Le biblioteche acquisiscono maggiore efficienza grazie a WorldShare di OCLC, un set completo di applicazioni e servizi di gestione di biblioteca costruiti su una piattaforma aperta e basata su cloud. È attraverso la collaborazione e la condivisione della conoscenza raccolta nel mondo che le biblioteche possono aiutare le persone a trovare le risposte di cui hanno bisogno per risolvere problemi e trovare soluzioni. Insieme, come OCLC, i membri delle biblioteche, il personale e i partner rendono possibili nuove scoperte.

OCLC, WorldCat e WorldShare sono marchi registrati OCLC, Inc. I prodotti e servizi di terze parti sono marchi di servizio dei rispettivi proprietari.

Resta informato ⧁