Quattro modi in cui WorldCat.org migliora la visibilità delle biblioteche
Poco più di un anno fa, ho scritto di come il nuovo WorldCat.org estenda la portata delle biblioteche in tutto il mondo. Ho continuato a dire (senza esitazione) che la riprogettazione e la ricostruzione di WorldCat sono state l'apice della mia carriera. Ebbene, ho cambiato idea.
Nel corso dell'ultimo anno, abbiamo potuto constatare quanto il sito aiuti le persone a trovare le informazioni di cui hanno bisogno nelle biblioteche. Ci sono dati incoraggianti sul miglioramento della portata, dell'utilità e dell'accessibilità. Ma soprattutto, consideriamo il lancio del sito riprogettato non come un "lavoro completato", ma come un'ispirazione a fare ancora di più.
Qual è il nuovo punto di forza della mia carriera? La capacità di WorldCat.org di fungere da piunto nodale, da piattaforma centralizzata per la scoperta delle biblioteche.
Linked data: sono già parte di WorldCat.org
Recentemente ho sentito alcune imprecisioni su ciò che le biblioteche devono fare per trasformare i loro metadati di catalogazione in linked data per renderli reperibili sul web aperto. La verità è semplice. Se catalogate con noi e avete una sottoscrizione di tipo web visibility, i vostri record saranno già pubblicati su WorldCat.org come linked data in linea con le linee guida di Schema.org.
Questo tipo di dati contribuiscono a rendere i vostri documenti rintracciabili dai motori di ricerca. Non è un "qualcosa in più" da attivare, non richiede una procedura aggiuntiva e non costa di più. È un modo semplice con cui OCLC contribuisce a rendere i dati delle biblioteche utilizzabili e consumabili dai fornitori commerciali e da altre organizzazioni sia all'interno che all'esterno della professione bibliotecaria.
Quindi, se catalogate con noi e avete un abbonamento web visibility, i vostri record vengono automaticamente condivisi sul web, attirando più utenti verso le vostre risorse. Inoltre, le nuove opzioni di visibilità per gli abbonati alla catalogazione e per le piccole biblioteche hanno reso possibile la partecipazione di un maggior numero di istituzioni a questo tipo di servizio.
C'è un'app per biblioteche a tal fine
Sapevate che esiste un'applicazione mobile per WorldCat.org? WorldCat Find è disponibile negli Stati Uniti su Apple Store e Google Play. Anche se l'interfaccia di WorldCat.org è ottimizzata per i dispositivi mobili, sappiamo che molti utenti preferiscono le app.
Entrambe le interfacce includono una nuova funzione, attualmente in fase di beta, i consigli di lettura generati dall'intelligenza artificiale. Sebbene l'esperienza sia leggermente diversa, le caratteristiche principali sono le stesse sia sul sito web che nell'app. In sostanza, utilizza l'intelligenza artificiale per generare raccomandazioni basate sugli argomenti, gli autori e i titoli preferiti dai lettori. Attraverso l'API non viene scambiata alcuna informazione personale con il nostro partner dell'app.
Contenuti convincenti e promozione della biblioteca
WorldCat.org eccelle nel fornire informazioni sui libri e su autori specifici, anche se la maggior parte delle persone inizia le proprie ricerche basandosi su argomenti. Per contribuire ad aumentare l'interesse e l'impegno nei confronti delle risorse bibliografiche, abbiamo creato pagine tematiche che includono elenchi realizzati da esperti in materia e da bibliotecari. Abbiamo infatti collaborato con molte organizzazioni e biblioteche per creare elenchi specifici, tra cui: National Women's History Alliance, National Audubon Society, Culinary Institute of America e University of California Los Angeles.
Come parte del lancio del nuovo sito all'inizio di quest'anno, abbiamo introdotto una campagna promozionale negli Stati Uniti per aiutare a collegare milioni di persone alle biblioteche - i risultati sono entusiasmanti. Più di 17 milioni di persone hanno potenzialmente visto un annuncio mentre scorrevano sui social media e altri 4,6 milioni durante una ricerca su Google.
Gli annunci incoraggiavano le persone a visitare WorldCat.org per esplorare molte biblioteche con un'unica ricerca. Per ampliare la portata di questi sforzi, abbiamo investito in account di social media incentrati sui consumatori come Pinterest, Facebook, Instagram e X (ex Twitter). Solo nell'ultimo anno sono stati generati più di 500 post:
- Oltre 3 milioni di impressioni
- Oltre 80.000 impegni
- 7.765 nuovi follower
Quando condividiamo il nostro entusiasmo per WorldCat.org e per le biblioteche che rappresenta, le persone di tutto il mondo si entusiasmano. Si ricordano di includere le biblioteche quando si trovano alla ricerca di informazioni. E si mettono in contatto con le biblioteche locali e con quelle lontane.
Il meglio di entrambi i mondi
Tra gli aggiornamenti tecnologici, la nuova app, il coinvolgimento di molte realtà, l'espansione del nostro programma di web visibility e lo sviluppo di partnership, sono molto orgogliosa di ciò che abbiamo realizzato a favore delle biblioteche. E sono entusiasta che tutti voi possiate continuare a incrementare quanto generato.
Quindi, se non avete dato un'occhiata a WorldCat.org di recente, fatelo. Create un elenco che metta in evidenza una collezione unica della vostra biblioteca o un'area di competenza. Aggiornate il profilo della vostra biblioteca. E condividete i link ai record di WorldCat.org quando consigliate dei libri. Può sembrare una cosa da poco, ma è molto di più. Quando tutti noi amplifichiamo le collezioni combinate delle biblioteche di tutto il mondo, la nostra portata collettiva è illimitata.
Per massimizzare l'esposizione e l'impatto della vostra biblioteca, è essenziale incontrare gli utenti di oggi dove di solito cercano le informazioni. Il programma di visibilità sul web di OCLC rende più facile per le biblioteche entrare in contatto con chi cerca informazioni online. Vedere le opzioni di abbonamento
Il seguente articolo è stato pubblicato originariamente su OCLC Next.