Skip to main content

Mostra ciò che è speciale

CONTENTdm consente di gestire, mostrare e condividere oggetti digitali e collezioni speciali tramite un'interfaccia personalizzata. È un modo sicuro per aumentare la visibilità della tua biblioteca e per condividere collezioni speciali che meritano un pubblico più ampio. Inizia a costruire, conservare e raccontare la tua storia unica agli utenti di tutto il mondo.

Close perspective of a historical text

Perché scegliere CONTENTdm?

Ritenuto affidabile da parte delle istituzioni più importanti

Un pubblico mondiale per la tua collezione speciale

Quali che siano i documenti, gli oggetti e i manufatti che fanno parte della tua collezione, tutti troveranno una casa digitale sicura in CONTENTdm.

Usufruisci dell'assistenza di cui hai bisogno su CONTENTdm

Anche il personale più esperto di una biblioteca a volte ha bisogno di una mano. Qualunque sia la tua richiesta, il team di supporto di OCLC ti fornirà le risposte e le soluzioni di cui hai bisogno.

Four stone pillars and a stone staircase outside
Visita la pagina OCLC dedicata all'assistenza

A golden handle on a wooden door
Visita l'OCLC Trust Center

Three people sat at computers, one of them is smiling
Visita l'OCLC Community Center

Domande frequenti

 

Tutto ciò che devi fare è contattarci per configurare il tuo account e ricevere il software e la formazione necessari. Ti forniamo un'assistenza completa e le risorse necessarie per aiutarti nella procedura di configurazione, compresa la documentazione e i materiali formativi.

 

Sì. CONTENTdm è concepito per funzionare in maniera trasparente: supporta gli standard di interoperabilità e le API per una facile integrazione, in modo che sia possibile accedere alle tue collezioni digitali tramite i tuoi sistemi e le tue modalità operative attuali.

 

CONTENTdm supporta un'ampia gamma di tipi di file, tra cui immagini (JPEG, PNG, TIFF), audio (MP3, WAV), video (MP4, AVI) e documenti (PDF, Word, Excel). Grazie a questa flessibilità, puoi inserire una vasta gamma di contenuti digitali nelle tue collezioni.

 

CONTENTdm offre potenti strumenti di gestione dei metadati che supportano metadati personalizzabili, tra cui Dublin Core, VRA Core e altri ancora. Puoi modificare, importare ed esportare facilmente i metadati per garantire la visibilità e l'accessibilità delle tue collezioni digitali.

La sicurezza e la conservazione delle tue collezioni digitali sono la nostra priorità, perciò CONTENTdm include funzioni per il back-up dei dati e dei protocolli di sicurezza per proteggere i tuoi contenuti da perdite o accessi non autorizzati.

Assolutamente sì! CONTENTdm offre modelli di sito web personalizzabili e strumenti di progettazione che ti permettono di adattare l'aspetto del sito web della tua collezione digitale al tuo branding e alle esigenze degli utenti.

 

Forniamo numerose risorse e completa assistenza agli utenti di CONTENTdm, tra cui documentazione online, webinar di formazione, forum per gli utenti e un team di assistenza dedicato. Che tu sia completamente a digiuno di CONTENTdm o stia cercando di espandere le tue collezioni digitali, queste risorse possono aiutarti a sfruttare al meglio la piattaforma.

 

I protocolli di harvesting OAI-PMH e l'International Image Interoperability Framework (IIIF) consentono di realizzare potenti integrazioni per la condivisione delle collezioni. Grazie alla sua integrazione nativa con WorldCat, CONTENTdm rende le collezioni facilmente ricercabili dagli utenti di tutto il mondo.

Vuoi ulteriori informazioni su CONTENTdm?

Vai oltre CONTENTdm

Ottieni di più da CONTENTdm grazie a una suite di software e data service complementari.

WorldCat

Con WorldCat come base, WMS collega gli utenti alle risorse globali attraverso la rete di biblioteche di OCLC.

WorldShare Management Services (WMS)

Un sistema di gestione bibliotecaria che razionalizza i servizi locali e supporta le priorità strategiche attraverso dati fruibili.

EZproxy

Uno strumento di gestione degli accessi remoti che autentica gli utenti con un'unica, semplicissima registrazione.

Risorse correlate

Wikipedia e le biblioteche: alleanze per costruire il futuro

Ulteriori informazioni
Digitalizzazione e accesso negli archivi

Ulteriori informazioni