Come si misura il valore della cooperazione?
In qualità di nuovo Direttore esecutivo dei Metadati e dei Servizi digitali, sono onorato di avere la possibilità di lavorare a fianco di una comunità di professionisti delle biblioteche che credono fermamente nel miglioramento dell'accesso alle informazioni per tutti. Sono anche entusiasta di lavorare con i nostri solidi servizi in rete e la nostra collaudata tecnologia su scala globale. E sono orgogliosa di entrare a far parte di un'organizzazione che da decenni sostiene esperienze di scoperta più ricche creando, mantenendo e promuovendo dati cooperativi e affidabili.
Una cosa che ho imparato nel corso della mia carriera è che le nostre esigenze fondamentali di informazione non cambiano. Il modo in cui usiamo la tecnologia per migliorare l'accesso alle informazioni, però, deve evolversi. Allo stesso modo, la visione di OCLC su come migliorare l'accesso alle risorse bibliotecarie non è cambiata nel corso di molti decenni. E anche se la tecnologia è cambiata radicalmente nel corso di questo tempo, siamo sempre andati avanti dando la priorità al benessere a lungo termine delle biblioteche e dei loro utenti.
Questo ruolo unico di custodi ed amministratori, soprattutto nell'area per i servizi di metadati, richiede di concentrarsi sul vero valore della gestione cooperativa delle informazioni. E per "valore" si intende un aumento reale e misurabile della qualità, dell'efficienza e della visibilità per tutte le biblioteche associate.
Ecco i tre modi per misurare il valore della cooperazione:
Qualità
Affinché le persone possano accedere ai contenuti della biblioteca che soddisfano le loro esigenze, i dati sui materiali devono essere il più possibile accurati e aggiornati. Il WorldCat Quality Team esamina, deduplica, fonde e arricchisce circa quattro milioni di record al mese. Utilizzando modelli di scienza dei dati, i recenti sforzi per la qualità hanno migliorato più di 40 milioni di record bibliotecari e assegnato numeri di controllo OCLC a più di 3,5 milioni di record della knowledge base. L'aspetto sorprendente è che questi miglioramenti avvengono in modo collaborativo e continuo ogni giorno, sia da parte del personale OCLC che grazie ai contributi delle biblioteche associate.
Lavorare insieme evidenzia questo valore per tutti i partecipanti, consentendo il successo del nostro ecosistema di condivisione delle informazioni. Infatti, abbiamo scoperto che negli Stati Uniti, più del 90% dei record presenti in WorldCat sono il risultato della collaborazione di diverse biblioteche, degli editori e dello staff di OCLC per aggiungere e perfezionare i metadati in ogni record.
Efficienza
L'impegno cooperativo per la qualità porta anche all'efficienza, perché ogni singola biblioteca e ogni singolo operatore non debbano replicare gli sforzi fatti da tutta la rete. Nell'anno solare 2020, le biblioteche associate a OCLC sono state in grado di derivare il 95% delle nuove acquisizioni da WorldCat, con un risparmio medio di 10 minuti per titolo. Gli oltre 17 milioni di titoli derivati quell'anno hanno permesso di risparmiare al personale qualificato circa tre milioni di ore di lavoro.
Un altro esempio di efficienza è la possibilità di accedere a tecnologie all'avanguardia che altrimenti non sarebbero disponibili per le singole biblioteche. Il nostro nuovo servizio di aggiornamento dei fondi è un esempio perfetto. Abbiamo iniziato a offrirlo per un periodo limitato a gennaio e negli ultimi quattro mesi abbiamo aggiunto 16,3 milioni di posseduti, ripristinato altri 62,2 milioni e rimosso 25,7 milioni di copie inattive. Le statistiche di questa prova sono state così impressionanti che abbiamo deciso di rendere disponibile il servizio di gestione semplificata delle collezioni anche in futuro, senza alcun costo aggiuntivo per le biblioteche con un abbonamento alla catalogazione OCLC.
Visibilità
I guadagni in termini di qualità ed efficienza, tuttavia, non sono importanti se non danno valore anche agli utenti della biblioteca. Un patrimonio aggiornato non solo mette gli utenti in contatto con i materiali più recenti e aggiornati, ma favorisce anche la scoperta attraverso la condivisione delle risorse. Sulla base di dati recenti, sappiamo che "Non posseduto" è la seconda risposta più utilizzata quando si risponde a una richiesta di prestito interbibliotecario. Le biblioteche che hanno partecipato alla sperimentazione dell'aggiornamento semplificato delle collezioni hanno registrato una riduzione fino al 99% delle risposte "Non posseduto" rispetto alle medie storiche. Ciò significa che gli operatori delle biblioteche non passano il tempo a cercare e rispondere a richieste di titoli che non possiedono, e che gli utenti possono scoprire e connettersi alle opzioni di condivisione delle risorse aggiornate in modo tempestivo.
Infine, l'aggiornamento dei fondi significa che i materiali delle biblioteche partecipanti vengono visualizzati in modo più accurato nei programmi di collaborazione, come il recente annuncio dei "link diretti da Google Search". Questo è solo uno dei tanti esempi di come i dati cooperativi in WorldCat possono aiutare le biblioteche a competere sul web grazie alla nostra presenza e visibilità combinata.
Pianificare il futuro
Sappiamo che dovremo sostenere le nostre istituzioni e comunità per molti decenni a venire. Ciò che facciamo insieme dovrebbe avere un impatto sugli sviluppi a lungo termine ed evolversi di pari passo con le esigenze delle organizzazioni e degli utenti finali. Il completamento del progetto WorldCat Entities è, per usare un eufemismo, una grande sfida in termini di valore futuro. È il passo successivo verso un'infrastruttura condivisa di gestione delle entità per le iniziative di linked data delle biblioteche: ad oggi sono state aggiunte più di 150 milioni di entità ricercabili apertamente.
Da qui, collaboreremo con i partner di sviluppo per studiare come integrare dati e strumenti nei flussi di lavoro delle biblioteche. Poiché cerchiamo di definire un valore duratori per i prossimi decenni, studiamo con attenzione le nuove tecnologie come i linked data per poi muoversi assicurandoci che le biblioteche siano in grado di utilizzarle in modo efficiente, pianificato e a lungo termine. Sappiamo che i linked data delle biblioteche miglioreranno la “scopribilità” dei materiali accademici sul web e sono entusiasta di contribuire a far progredire questa tecnologia.
Una proposta di valore unica, proprio come la vostra biblioteca
Il nostro personale e quello delle biblioteche associate hanno decenni di esperienza e capacità che si combinano per sostenere sia la rete nel suo complesso che l'identità unica di ogni istituzione. Insieme, rappresentiamo biblioteche di tutti i tipi e di tutte le dimensioni e di tutti i confini geografici. Insieme, collaboriamo con gli organismi di standardizzazione dell'industria e del governo per migliorare gli standard di qualità e di controllo dei metadati. Insieme, creiamo un valore che rispetta gli interessi delle biblioteche, senza preoccuparsi dei profitti privati o degli azionisti. E insieme, assicuriamo il futuro del patrimonio scientifico e
culturale condiviso nel mondo, garantendo agli studenti il miglior accesso alle informazioni per i loro compiti notturni.
È una proposta di valore come nessun'altra: migliaia di biblioteche che collaborano grazie alla tecnologia e ai dati condivisi per raggiungere meglio obiettivi unici e locali. Sono orgoglioso di farne parte e sono entusiasta di contribuire ad aumentare il valore che forniamo alla vostra biblioteca.
Il seguente articolo è stato pubblicato originariamente su OCLC Next.